San Leonardo – Santu Lussurgiu

Le origini, risalenti al XII secolo, di San Leonardo di Siete Fuentes non sono chiare ma certamente anteriori a Santu Lussurgiu, di cui è frazione e dalla quale dista sei chilometri. È sempre stato abitato: sotto i giudici, prima di Torres, poi di Arborea, nei documenti più antichi era indicato in latino come "Ad Septem fontes".

Durante la dominazione spagnola divenne Siete Fuentes e, dal XVIII secolo, Villa delle Sette Fontane. La prima parte del nome deriva dalla vicina, antica e caratteristica chiesa di San Leonardo, residuo di un passato glorioso. È possibile fare dei picnic immersi nell'ombra e nella tranquillità dei fitti boschi di lecci e querce, cucinare nel barbecue che offre il parco.

Il parco ha un bagno e ci sono diversi bar dove si può mangiare. Il parco ha diversi percorsi da percorrere dove si respira un'aria di pace e tranquillità, accompagnata dal lento scorrere dell'acqua di piccoli stagni e ruscelli. All'interno del villaggio, popolato soprattutto durante le vacanze e in estate, è possibile vedere molti alberi secolari.

Dal 1906, nei primi giorni di giugno, il piccolo borgo di San Leonardo ospita la Fiera del Cavallo Regionale, il settore più importante della Sardegna, in un complesso fieristico che durante il resto dell'anno accoglie attività di equitazione.

Back to Top